INFORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI RESA AI FORNITORI DI STUDIO LEGALE MARCHIONNI & ASSOCIATI (in sigla SLM)

(da art. 13 ad art. 22 del REGOLAMENTO UE 679/2016, d’ora in poi “Regolamento”)

In relazione alle informazioni ed ai dati personali, d’ora in poi anche “Dati”, che riguardano il fornitore (d’ora in poi anche “Interessato”), raccolti o che saranno raccolti presso quest’ultimo e/o presso terzi da Studio Legale Marchionni & Associati e quindi dai singoli soci dello studio, contitolari del trattamento, d’ora in poi anche congiuntamente e disgiuntamente “SLM” o “Titolare”, o dai suoi incaricati del trattamento (d’ora in poi “Autorizzati”), il Titolare rende la seguente informativa.

Finalità e base giuridica del trattamento dei Dati:

i) dare esecuzione ai contratti conclusi e/o che saranno conclusi con l’Interessato e di svolgere attività precontrattuali, connesse e/o strumentali alla conclusione e/o all’esecuzione dei contratti stessi e/o di dare riscontro alle richieste dell’interessato; in tal caso base giuridica del trattamento è l'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Interessato e l'esecuzione del contratto concluso con il medesimo;

ii) adempiere ad obblighi previsti da leggi e/o regolamenti (ad es. adempimenti contabili, fiscali ecc.); base giuridica del trattamento è l’adempimento di un obbligo legale cui è soggetto il Titolare; iii) gestire il rapporto con i fornitori per aspetti diversi da quelli sub punti i) e ii), quali l’organizzazione interna delle attività funzionali alle forniture di prodotti e/o servizi (ad es. per gestione contenzioso e gestione strumenti di pagamento, gestione rubriche telefoniche); base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del Titolare a poter trattare i Dati al fine di gestire in modo efficace ed efficiente il predetto rapporto ed i relativi processi organizzativi interni ed esterni.

Comunicazione dei Dati al Titolare e conseguenze della mancata comunicazione:

i Dati potranno essere raccolti presso l’Interessato o presso terzi indicati dal medesimo o presso pubblici registri, banche dati pubbliche e/o private (società di informazioni commerciali, registro delle imprese, siti web pubblici e/o privati o social network in cui sono contenute informazioni che riguardano l’Interessato e che possono, di volta in volta, risultare funzionali all’instaurazione e prosecuzione di un rapporto contrattuale che riguarda l’Interessato); in tale ultimo caso la raccolta riguarda esclusivamente dati identificativi, di contatto, fiscali, relativi all’Interessato o a referenti interni del cliente o fornitore (quali ad esempio amministratori, procuratori speciali, institori, dipendenti), e dati relativi all’attività economica del fornitore. La comunicazione dei Dati deve intendersi quale mera facoltà e non obbligo; tuttavia, è necessaria ai fini dello svolgimento delle attività indicate, rispettivamente, alla precedente lettera a), punti i), ii) e iii); in mancanza di conferimento dei Dati, eventuali richieste non potranno essere evase e/o non potranno essere conclusi e/o eseguiti i contratti con l’Interessato; in relazione alle finalità di cui alla precedente ettera a), punto iv) la mancata comunicazione dei Dati e/o la cancellazione dal servizio di invio delle newsletter e/o comunque la comunicazione di non volerle più ricevere comporterà soltanto l’impossibilità per il Titolare di inviare le relative comunicazioni (ad es. newsletters).

Categorie di destinatari dei Dati:

i Dati, nei limiti ed esclusivamente per le finalità sopra indicati, potranno venire a conoscenza ed essere quindi trattati, oltre che dal Titolare e dai suoi Autorizzati a tal fine incaricati per iscritto (quali ad es. dipendenti, collaboratori, stagisti etc.), da consulenti/fornitori di servizi esterni del Titolare (quali ad es. consulenti, professionisti, società che forniscono servizi al Titolare), formalmente nominati responsabili esterni, nonché dai loro incaricati (autorizzati) al trattamento e da eventuali altri soggetti (Autorità Pubbliche) che tratteranno i Dati in veste di Responsabili esterni nominati dal Titolare o di titolari autonomi.

Trasferimento dei Dati ad un Paese terzo:

i Dati potranno essere trasferiti verso Paesi Extra UE esclusivamente nel rispetto del Regolamento e quindi sulla base di una decisione della Commissione Europea di adeguatezza del livello di protezione dei dati personali garantito dal Paese terzo o sulla base di garanzie adeguate (di cui agli artt. 45 e 46 del Regolamento), ovvero, in mancanza, qualora ad esempio sia necessario per l’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Interessato, o a favore di quest’ultimo, o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su istanza dell’Interessato, ovvero sulla base del previo consenso dell’Interessato (come previsto dall’art. 49 del Regolamento).

Conservazione dei Dati:

i) il trattamento dei Dati e documenti per le finalità di cui alla precedente lettera a), punti i), ii) e iii) perdurerà, rispettivamente, per il tempo necessario alla regolare esecuzione dei contratti conclusi con l’Interessato e l’adempimento degli obblighi legali cui è soggetto il Titolare, e verranno conservati, in archiviazione, oltre l’esecuzione dei medesimi e precisamente per un periodo di 10 anni, successivo alla regolare esecuzione dei contratti stessi ed alla conclusione del rispettivo rapporto (e siano prescritti i relativi diritti derivanti dalle obbligazioni assunte); successivamente a tale periodo i Dati e documenti saranno rispettivamente eliminati e distrutti.

Diritti:

l’Interessato ha inoltre la facoltà di esercitare i seguenti diritti (specificamente descritti dall’art. 15 all’art. 22 del Regolamento UE 679/2016), contattando senza particolari formalità il Titolare (all’indirizzo email sotto indicato): chiedere al Titolare conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, ottenere l'accesso ai Dati; chiederne la rettifica e/o l’integrazione, la cancellazione o la limitazione del loro trattamento; opporsi al loro trattamento; chiederne la portabilità; revocare il consenso qualora il trattamento si basi sul consenso precedentemente prestato senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; proporre reclamo ad un'autorità di controllo; ottenere tutte le informazioni disponibili sull’origine dei Dati e sulle categorie di Dati, qualora non siano raccolti presso l'Interessato; ottenere informazioni sull'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'Interessato; non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione (a tal proposito il Titolare precisa che i Dati non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, né quindi a profilazione).

Diffusione dei Dati:

i Dati non sono soggetti a diffusione.

Modalità di trattamento dei Dati:

il trattamento dei Dati avverrà in modo idoneo a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato con modalità cartacee nonché attraverso strumenti elettronici o comunque automatizzati che consentano la memorizzazione, la gestione e la trasmissione degli stessi. Le logiche del trattamento saranno finalizzate a far sì che i Dati siano trattati in modo sicuro, siano sempre integri e disponibili e vengano trattati nel rispetto dei principi di cui al Regolamento e per le sole finalità previste.

Titolarità del trattamento dei Dati:

titolare del trattamento è Studio Legale Marchionni & Associati, con sede in Trento, viale San Francesco D’Assisi 8 e con sede secondaria in Cles, Piazza Granda 44; contitolari del trattamento sono i singoli soci dello studio: avv.ti Fabrizio Marchionni, Stefano Grassi, Ettore Bertò, Giorgia Martinelli, Selene Sontacchi, Marco Pegoraro. Per eventuali aggiornamenti e/o modificazioni dei dati identificativi dei titolari, dei responsabili e/o degli incaricati e/o per qualsivoglia ulteriore informazione, l’Interessato può consultare il sito internet del Titolare (http://slm.tn.it) e rivolgere qualsivoglia richiesta all’indirizzo mail studio@slm.tn.it.