Aprile 2020

Istituito lo “Sportello Covid” di SLM

SLM ha istituito un team di professionisti specificamente dedicato all’analisi degli strumenti normativi varati dal Governo per effetto dell’emergenza sanitaria in corso.

Al fine di dare concreto e tempestivo supporto a tutta la clientela nel fronteggiare le innumerevoli criticità legali derivanti dall’emergenza, SLM ha istituito uno “Sportello Covid” formato da professionisti dello Studio competenti nelle diverse materie (locazioni, lavoro, famiglia, impresa).

Dal 31 gennaio ad oggi il Governo ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana ben 24 provvedimenti volti a fronteggiare l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del virus Sars-CoV-2.

Gli strumenti normativi varati dal Governo hanno inciso, anche molto profondamente, su moltissimi istituti giuridici.

I privati hanno assistito ad una compressione dei propri diritti, anche di rango costituzionale, quale quello alla libera circolazione. Gli spostamenti sono considerati leciti in casistiche limitate, secondo una normativa di difficile interpretazione, che lascia spazio all’applicazione di sanzioni anche in casi molto dubbi, che si prestano a un trattamento diversificato a seconda dell’interpretazione dell’agente accertatore.

Sono state decretate stringenti misure di limitazione delle attività produttive e commerciali; tali misure sono in progressivo allentamento ma prevedono il rispetto di prescrizioni di sicurezza in molti casi difficilmente attuabili in concreto e comunque non saranno trascurabili gli effetti che si genereranno come conseguenza di più di un mese di inattività.

Tante sono le materie che hanno trovato specifica regolamentazione. Moltissime sono ancora oggi quelle rimaste prive di disciplina nella legislazione emergenziale. SLM mette a disposizione della propria clientela lo “Sportello Covid” per approfondire ogni questione legale legata all’emergenza in corso e alla pianificazione dei prossimi mesi di attività.

Per rivolgersi allo “Sportello Covid” di SLM è sufficiente inviare una email a studio@slm.tn.it, oppure contattarci telefonicamente allo 0461.231000, indicando in maniera sintetica la natura della questione che si intende sottoporre all’attenzione dello Studio. Sarà cura del professionista di riferimento contattare tempestivamente i soggetti richiedenti.