Pro bono
La Costituzione della Repubblica Italiana, più di 50 anni fa, ha affermato che “tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi. La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento”. Oggi più che in altri tempi questa affermazione risulta limitata (se non pregiudicata) dalla situazione di difficoltà economica in cui molti si sono venuti a trovare, anche senza alcuna colpa o responsabilità personale.
SLM intende dare il proprio contributo all’attuazione di questo fondamentale principio costituzionale prestando la propria attività a favore di chi si trovi nella condizione di dover difendere un proprio diritto e non abbia oggettivamente le disponibilità economiche per farsi assistere da un legale.
Al servizio di assistenza pro bono può accedere chi si trovi nelle condizioni sopra descritte scrivendo all’indirizzo email probono@slm.tn.it, illustrando la propria situazione in modo dettagliato e specificando il diritto che intende far valere. Un professionista di SLM, scelto in funzione della specifica competenza rispetto alle problematiche da trattare, provvederà a prendere contatto con il richiedente per valutare la effettiva tutelabilità delle situazioni esposte e la ricorrenza dei presupposti soggettivi per accedere al servizio.
Chi intenda usufruire del servizio di assistenza pro bono può consultare le aree di attività nelle quali opera SLM consultando le stesse nella sezione Imprese o Privati.